PASCAL srl – Ita

La miscela liquida UHT pronta da mantecare che innova il Gelato Italiano.

Semplice. Veloce. Di qualità.

L’iniziativa promossa da PASCAL srl nel settore della filiera del latte, e operativa in Provincia di Torino nel Comune di Trofarello, pone le proprie basi sul coinvolgimento di un noto operatore della trasformazione del latte, Osvaldo Branciaroli, che ha messo a disposizione del progetto la propria solida esperienza. La famiglia Branciaroli, infatti, è operativa nel settore della trasformazione del latte da ben tre generazioni e l’esperienza di Osvaldo Branciaroli si è completata in Pascal, con la partecipazione di nuovi soci e l’acquisizione di know-how specifici alla gestione e allo sviluppo dell’azienda.

L’iniziativa imprenditoriale è finalizzata alla produzione della panna UHT da montare e da cucina, prodotta con un processo coperto da brevetto grazie al quale non necessita di alcun additivo emulsionante e addensante, e alla produzione di un prodotto innovativo: le miscele liquide asettiche per la produzione di un gelato che rispetta la vera tradizione italiana.

La Ricetta del Gelato di Pa’ è una miscela pronta che consente di essere trasformata istantaneamente in gelato e che, completamente asettica, preserva le caratteristiche organolettiche degli ingredienti. La Ricetta del Gelato di Pa’ contiene infatti tutti gli ingredienti che caratterizzano i vari gusti nei quali è disponibile, le creme: fior di panna, cioccolato, nocciola, caffè, vaniglia e la frutta: fragola e limone, questi ultimi totalmente privi di componenti di origine animale e, dunque, adatti anche al pubblico vegano.

Inoltre, tra gli ingredienti della miscela gelato non ci sono componenti che contravvengono la certificazione HALAL.

  1. Le componenti di servizio:
  • MADE IN ITALY – la base gelato può fregiarsi della dizione Made in Italy, ovunque nel mondo venga trasformata in gelato, in quanto i principali ingredienti (latte, panna, zuccheri, frutta, nocciole, ecc.) sono di origine italiana e tutto il processo produttivo ha luogo in Italia, nel rispetto della tradizione gelatiera italiana.
  • SEMPLICITA’ DI TRASPORTO E CONSERVAZIONE – i prodotti UHT hanno una durata fino a 12 mesi dal momento della produzione e sono conservabili a temperatura ambiente, il che non richiede l’uso di celle frigo, né durante le fasi di trasporto né per lo stoccaggio, fattore che determina l’eliminazione di consumo di volumi refrigerati nelle cucine dei ristoranti.
  • SEMPLICITA’ DI LAVORAZIONE – tutti i prodotti UHT Pascal si caratterizzano per la semplicità di preparazione: in particolare la miscela gelato richiede la sola operazione di mantecazione, che avviene in pochi minuti determinando un notevole risparmio di tempo, energia e lavoro nei processi di preparazione.

  1. Le materie prime:

L’elevata qualità dei prodotti è assicurata inoltre dalle materie prime di eccellenza, la cui fornitura è organizzata su una catena degli approvvigionamenti basata sulla filiera corta. Latte e panna sono, infatti, esclusivamente di origine piemontese, prodotti a pochi chilometri dallo stabilimento Pascal.

Questa decisione aziendale consente di lavorare il prodotto poche ore dopo il ricevimento della materia prima, garantendo in tal modo standard di qualità, freschezza e caratteristiche organolettiche impareggiabili e assicurando la tracciabilità fino alla stalla che ha fornito il latte.

Gli ulteriori ingredienti che compongono la miscela e che ne definiscono lo specifico gusto sono accuratamente selezionati secondo un coerente criterio di assoluta qualità: Nocciole italiane, vaniglia Bourbon del Madagascar, vero cioccolato fondente e cacao in polvere.

  1. Il settore HORECA:

La Ricetta del Gelato di Pa’ è particolarmente adatta all’utilizzo nel settore HORECA, proprio in ragione dei molteplici vantaggi offerti dall’utilizzo di una miscela sterile già pronta all’uso da qualsiasi operatore anche inesperto.

Oltre alle miscele UHT aromatizzate, La Ricetta del Gelato di Pà è disponibile come anche base bianca per creme e frutta. Le basi sono pensate espressamente per gli operatori del settore. Già perfettamente equilibrata per la preparazione delle creme e della frutta, necessita solo dell’aggiunta degli ingredienti utili alla creazione dei gusti decisi dal professionista, consentendo al cuoco e al gelataio di esprimere al meglio la propria creatività. Poiché la preparazione richiede pochi minuti, si può servire un prodotto sempre fresco e adeguato alle reali esigenze di sala, evitando sprechi.

  1. Il processo produttivo:

L’innovativo processo produttivo coperto da brevetto consente, a partire da una delicata fase di miscelazione delle materie prime, la sterilizzazione UHT tramite un impianto ad infusione di vapore, la cui componente innovativa è determinata dalla sapiente calibrazione dei tempi, delle temperature e delle pressioni di lavorazione. Ciascun elemento del processo, dalla tipologia di macchinari al range di settaggi, dalle caratteristiche organolettiche e di provenienza della materia prima alla definizione dei formati e del packaging, garantisce le caratteristiche tecnologiche del prodotto, la perfetta sterilizzazione e la conseguente prolungata conservazione che risponde alle crescenti esigenze di mercato in tema di conservazione e di genuinità del prodotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *